Con il passare degli anni l’interesse per le fortificazioni italiane della seconda guerra mondiale è cresciuto enormemente e ad oggi moltissimi sono gli appassionati interessati ad approfondire l’argomento, tappa obbligatoria per l’appassionato.
Il Museo propone una visita guidata nelle città di Modica, Pozzallo, Ispica e Scicli; l’escursione permetterà di osservare e soprattutto di conoscere l’ampia presenza di bunker italiani e tedeschi, trincee e postazioni militari. Un modo per scoprire i tanti preziosi “segreti” la cui storia ha lasciato tracce lungo tutta la costa orientale.
Durante il percorso gli escursionisti saranno portati a soffermarsi in particolare su alcune postazioni/bunker di notevole importanza tra cui spicca la Colombaia Nigro (foto). Quest’opera, dall’aspetto di un grosso bunker militare è una delle 14 colombaie fisse dislocate in Sicilia, da qui partirono, alle ore 9.55 dell’11 luglio 1943, gli ultimi due colombi rimasti alla volta di Messina. dove giunsero alle 13, compiendo un volo di 175 Km alla media di quasi 60 Km/orari, recando il seguente messaggio: “Da Comando 206ª Divisione Costiera XVI Corpo d’Armata – Ho l’orgoglio di assicurare V.E. che la 206ª Divisione ha fatto fino all’ultimo il proprio dovere. Tutti si sono battuti valorosamente cedendo solo per stragrande superiorità nemica. Fanti, artiglieri, gruppo mobile F e tattico Sud hanno gareggiato nel resistere e nell’attacco. Non ho più collegamenti con alcuno. Mio Comando sta per essere sopraffatto, Viva l’Italia! Viva il Re! – F.to Generale D’Havet.”
La visita proseguirà presso altre postazioni militari utilizzati durante il II° conflitto mondiale.
Per tutte le informazioni inviare una email di contatto.