BORRACCIA GUGLIELMINETTI MOD. 1907 essa accompagnò i nostri soldati nelle trincee e sulle cime innevate, durante la guerra italo – austriaca. Ma, durante la Grande Guerra, nuove borracce, in metallo e di forma meno ingombrante, andarono gradualmente a sostituire il vecchio modello in legno. La Guglielminetti Mod. 1907 consisteva in un recipiente in legno di pioppo o di salice, della capacità di un litro, realizzato in un unico pezzo ed era dotata di cannella e tappo, parimenti lignei.
Veniva rinforzata, alla sommità e nella parte inferiore da due cerchi, pure di legno ed inserita in una sorta di “armatura” metallica, composta anch’essa da due cerchi, oltre che da due barre verticali.
Il cerchio metallico inferiore era dotato di un “bottone” metallico, cui andava assicurata la cinghia, in tela e cuoio, tramite la quale, la borraccia veniva assicurata al cinturino o al tascapane.
FELUCA UNIVERSITARIA facoltà di medicina del ventennio; con la scritta Augusta Taurinorum Dux e fascio in panno, applicati vari distintivi.